Orologi

Un’altra categoria investita recentemente dal fenomeno del vintage è rappresentata dagli orologi, accessori pratici ed utili che potrebbero quasi dare l’illusione di poter “controllare” lo scorrere del tempo. Chi  di noi non considera l’orologio un po’ come il suo migliore amico? Ebbene questi modelli che talvolta rappresentano pezzi unici ed introvabili non sono solo pratici, ma sono anche un perfetto esempio di stile ed eleganza, un accessorio che spesso si abbina senza difficoltà ad un certo stile, ovviamente sempre rigorosamente vintage. I modelli più diffusi e più conosciuti di orologeria vintage erano un tempo rappresentati dai prodotti della Casio, casa di produzione giapponese, fondata a Tokyo nel 1940, particolarmente famosa per la produzione nell’ambito tecnologico in generale, ambito in cui il Giappone sembra avere una certa esperienza. È sorprendente vedere come questi modelli di orologi fossero realizzati con cura e precisione, qualità che dovrebbe contraddistinguere qualsiasi buon orologio. I modelli della Casio rappresentavano, certamente, il meglio allora esistente sul mercato e sono pezzi ambitissimi da qualunque collezionista o dai semplici appassionati di oggetti vintage.

Gli orologi segnano il tempo, il tempo che passa, l'ora, anche con l'arrivo di smartphone, l'orologio rimane un oggetto, un accessorio indispensabile per tutti.

Abbiamo selezionato alcuni orologi vintage, alcuni ci ricorderanno la nostra adolescenza o gioventù, altri invece ricorderanno momenti, perché l'orologio segna i momenti della vita.